

ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE

EVENTI
La manifestazione che vede decine di artisti esibire le proprie opere per le vie di Ponte San Pietro
Le mostre e le esposizioni degli artisti della nostra Associazione
Incontri di poesia, letteratura, musica e teatro

L'ASSOCIAZIONE
L’Associazione culturale “Un fiume d’arte” viene da lontano, nasce come un’intuizione: creare uno spazio espositivo per permettere ai pittori di Ponte San Pietro di far conoscere il loro lavoro.
L’intuizione ce l’ha nel 2008 Marco Ravasio quando viene chiamato, in qualità di responsabile dell’ufficio cultura della biblioteca comunale, a colmare uno spazio fino ad allora rimasto vuoto. Lui lo riempie a modo suo, vale a dire che un piccolo cenacolo di pittori diventa un gruppo di amici. Il tempo passa, gli amici vanno e vengono, ci sono gli assidui e gli occasionali e le mostre si susseguono.
Dal 2013 l’attività si intensifica con l’idea di contaminare il linguaggio visivo con quello poetico e viceversa. Ai pittori si unisce un piccolo gruppo di poeti locali e nasce così il Gruppo artistico culturale, che tra defezioni e nuovi acquisti vanta oggi una trentina di aderenti.
Ci sono i maestri come Cesare Manzoni, Bako, al secolo Rinaldo Bacuzzi, Fernando Massironi, Pietro Francesco Longhi e le nuove leve. Ci sono anche Marco Locatelli e Marco Botte, due tra i pittori più attivi a raccontarci il lavoro frenetico e divertente di organizzazione e raccolta dei contatti.
“Un fiume d’arte”, come associazione culturale, si pone come scopo un’interessante sfida: riempire il paese sul ponte del fiume Brembo con quadri, sculture, artigiani di musica e di versi, dimostrando quanto ancor oggi abbiamo bisogno di cultura, arte e poesia.
CHI SIAMO

Contatti
L'associazione Un Fiume d'Arte ha sede a Ponte San Pietro (BG) in via
Per contattarci, invia una e-mail all'indirizzo unfiumedarte@gmail.com
Ci trovi anche su Facebook (cliccando qui) oppure su Instagram (cliccando qui)